Home » Siracusa Eventi e Dintorni

Siracusa Eventi e Dintorni

SPIAGGE

Le meravigliose spiagge di Siracusa si trovano pochi chilometri fuori dalla città, lungo la costa meridionale.Sabbie bellissime di finissima sabbia bianca in un vero e proprio paradiso terrestre, difficile da abbandonare e da dimenticare. Vere e proprie spiagge da sogno dove è possibile rilassarsi, prendere il sole, divertirsi e in ogni momento meravigliarsi di tutto lo splendore circostante. Mare pulito, posti incontaminati dove l’uomo ha lasciato che la natura facesse il suo corso e vivesse indisturbata.

 La Spiaggia di Arenella che si trova a 8Km dall'hotel è molto ampia. Formata da sabbia fine e chiara. A disposizione dei bagnantici ci sono diversi stabilimenti con bar e zone di ristorazione. Non manca un tratto di spiaggia libera, dove è possibile restare in pace e tranquillità. 

 La penisola della Maddalena, a sud della città di Siracusa, altro non è che il prolungamento meridionale della baia del Porto Grande e si caratterizza per la presenza di costiere che cadono a strapiombo nel mare.Una volta posteggiata l’auto c’è un piccolo sentiero da percorrere.Già mentre si percorre il sentiero non si potrà far a meno di notare la bellezza di questo posto, difatti il sentiero passa lungo la scogliera e da qui è possibile godere di un paesaggio davvero molto suggestivo .Dopo 3 chilometri si arriva alla splendida spiaggia, una piccola insenatura fatta di balze rocciose e sovrastata da una grande grotta (profonda quasi 300 metri) chiamata Grotta del Pellegrino.Il mare qui ha un meraviglioso colore smeraldo, trasparente e pulito attraverso il quale si vede il fondale roccioso. Questa parte di mare appartiene all’Area marina protetta del Plemmirio.

La spiaggia di Punta Asparano si trova in un tratto costiero molto caratteristico che fino a pochi anni fa, prima della costruzione del villaggio turistico, manteneva ancora intatti tratti selvaggi e incontaminati. La situazione odierna lo vede come una spiaggia meno frequentata, rispetto alle più affollate, ma non per questo meno suggestiva ed interessante da vedere. Questa spiaggia è costituita da una serie di calette che si susseguono per più di un chilometro, con mare limpido e cristallino che le bagna dolcemente. Ma in questo posto a fare da padroni non sono solo il mare e la spiaggia ma anche ciò che sta intorno come le bellissime praterie di Posidonia e i diversi promontori ricchi di macchia mediterranea.

La spiaggia di Fontane Bianche si trova nel comune di Siracusa a circa 15 chilometri dall'hotel. Selvagge costiere e sabbia bianca bagnate dal mare color cobalto la caratterizzano. Il nome Fontane Bianche è dato dal fatto che in questa zona si trovano numerosissime fontane di acqua dolce. La spiaggia è in parte occupata da stabilimenti alle spalle dei quali si trovano hotel, campeggi e discoteche.In questa spiaggia è offerta anche la possibilità di praticare diversi sport, acquatici e non. Piacevoli giornate da trascorrere in compagnia della bellezza dei posti e del divertimento.

Spiaggia Gallina si trova a cinque chilometri da Avola. È una deliziosa spiaggia di sabbia bianca che è molto frequentata soprattutto dai residenti. Da questa spiaggia, prendendo un sentiero verso il promontorio, si raggiunge una piccola spiaggia completamente deserta di grandi sassi bianchi e mare cristallino.Scorci di paradiso circondati dalla natura intatta e dal silenzio.

 

 

SPIAGGE - Hotel CasaMia

Ortigia

Ortigia - Hotel CasaMia

Incantevole isolotto su cui nasce Siracusa testimonianza della storia della città.

...una passeggiata che si mostrata in stile barocco dalla bellezza elegante e romantica.

« Di Alfeo ultima dimora, Ortigia, gloriose radici della potenza di Siracusa, Culla allora di Artemide, Da te, o sorella di Delos, si innalzi il canto Addolcendo a prezzo alto [...]. »

(Pindaro, Odi, 518-438 a.C.)

Museo Archeologico Paolo Orsi

Museo Archeologico Paolo Orsi - Hotel CasaMia

 

 

 

 

 

 

 

 

Il museo comprende reperti risalenti dai periodi della preistoria fino a quelli greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia.

Il museo Paolo Orsi è uno tra i più grandi d'europa.

Opera dei pupi

Opera dei pupi - Hotel CasaMia

Il teatro dei pupi nato in via della Giudecca a pochi passi da piazza del Duomo è un altro prezioso tassello del mosaico urbano aretuseo, un altro luogo dell’arte e della cultura che arricchisce la città e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre.

Orecchio di Dionisio

Orecchio di Dionisio - Hotel CasaMia

L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, sotto il Teatro Greco di Siracusa.

Hotel CasaMia

Hotel CasaMia

Guarda gli interni